CIF Padova

0
11

29 gennaio 2022 - Convegno "I giovani e la scommessa sul futuro tra dipendenza e libertà"

Il Centro Italiano Femminile (CIF) in collaborazione con Ananke Veneto, Centro per la cura dei disturbi alimentari e con l’associazione psicoanalitica Accademia per la Formazione, ha organizzato il Convegno “I giovani e la scommessa sul futuro tra dipendenza e libertà”, aperto a tutta la cittadinanza, sabato 29 gennaio u.s. nella Sala dell’Ex Fornace Carotta.

“Il Convegno, espressione del progetto IN-DIPENDENZE, sul tema della prevenzione e della cura delle dipendenze  patologiche nei giovani e nei giovanissimi, finanziato dalla Regione del Veneto con risorse Statali del Ministero del lavoro delle Politiche sociali, è attivo da aprile 2021 a febbraio 2022. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere una serie di iniziative finalizzate alla prevenzione delle dipendenze patologiche e alla loro cura: dipendenza da sostanze legali e illegali, alcolismo, disturbi del comportamento alimentare, gioco d’azzardo patologico, dipendenza affettiva, dipendenza da videogiochi e tecnologie, compongono il quadro sintomatico su cui vertono gli interventi e le attività progettuali. Per questo alcuni psicoanalisti, educatori, avvocati e medici delle tre associazioni (CIF, Accademia per la Formazione e Ananke Padova) hanno deciso di fare squadra e di lavorare insieme – apportando ciascuno le proprie competenze e specificità – per realizzare questo progetto, di cui il CIF è capofila”. Spiega la neopresidente del Centro Italiano Femminile provinciale di Padova dott.ssa Erika D’Incau.

Il progetto ha coinvolto più di 300 soggetti, tra famiglie e giovani, con interventi di prevenzione in varie scuole di Padova e provincia, l’attivazione di sportelli di ascolto psicologico e la presa in carico integrata, dei giovani e dei famigliari, mediante consulenze psicologiche, educative, legali e nutrizionali.

Al Convegno hanno partecipato alcuni rappresentanti degli studenti che hanno preso parte agli interventi, insieme agli insegnanti referenti. Una voce importante è stata quella delle associazioni di genitori Agesc e della Diocesi di Padova, da sempre impegnati nel promuovere la salute e il benessere dei giovani. Al convegno inoltre hanno partecipato, con il proprio contributo, anche l’Azienda Ospedaliera di Padova e il  Dipartimento per le Dipendenze (SERD).

cifpadova@virgilio.it Tel.  049.877.17.44

Locandina
Video del servizio andato in onda su Rai 3 Veneto