Sei in >> Veneto /

Il CIF in Veneto: una tradizione antica ancora attuale


Il C.I.F del Veneto opera in tutte le province della Regione tranne Belluno e in 54 comuni.

Fin dal suo nascere si è dedicato alle problematiche sociali, gestendo mense per i poveri nel dopoguerra, colonie marine e montane ed attivando corsi di formazione professionale inizialmente per apprendisti e nel settore dell'artigianato, sempre ponendo grande attenzione alla formazione culturale e professionale delle donne nella consapevolezza che essa rappresenta lo strumento fondamentale per il raggiungimento di pari opportunità nel mondo del lavoro e di realizzazione della propria personalità.

Le attività che ancor oggi caratterizzano le scelte operative dell'Associazione, sono finalizzate alla promozione di un reale protagonismo delle donne. Un protagonismo reso possibile grazie ad una formazione integrale, fondata su i valori della persona, della democrazia e della solidarietà.

L'azione dell'Associazione, profondamente radicata nel tessuto sociale, è aperta alla collaborazione con donne di culture diverse, al dialogo con le istituzioni e alla costruzione di una rete di relazioni per la promozione del Bene Comune.

Il Cif del Veneto partecipa, nei diversi ambiti territoriali, a commissioni, comitati e consulte. E' presente nella Commissione Regionale Pari Opportunità, nella Consulta Triveneta delle Aggregazioni Laicali, nel Forum delle Associazioni Famigliari.