Sei in >> HOME / Pubblicazioni / Cronache / 6 2017 /
6 2017
Cronache e Opinioni

Nell'editoriale la past president Maria Chiaia riflette sulla particolare importanza che rivestono i congressi elettivi atti a sollecitare l'interesse per una presenza viva sul territorio e finalizzati a promuovere la forza dell'appartenenza e la diversa responsabilità dei ruoli con un continuo ricorso alla risorsa primaria che feconda l'azione: lo spirito cristiano che è alla base dell'Associazione.

Maria Grazia Fasoli ci parla di come la Rete ormai sia diventata l'habitat relazionale dove il reale e il virtuale si toccano, si contaminano e si confondono.

Maria Pia Perisano affronta il problema dei bambini invisibili, quei bambini cioè spariti nel nulla, scomparsi. I dati sono allarmanti: ogni anno in scompaiono circa 100 bambini Italia, 270 mila in Europea e 8 milioni nel mondo.

Della post-verità divenuta un aspetto importante della società contemporanea, in grado di spostare consensi, formare opinioni e amplificare la narrazione degli eventi scrive Renata Micheli.

La Presidente nazionale parla della 48ª Settimana Sociale dei cattolici il cui tema è il Lavoro e sottolinea i servizi del Cif quali "buone pratiche" sul territorio che è importante far conoscere nei loro punti forza.

Nadia Lodi riferisce gli esiti di una interessante ricerca "con gli autori di violenza a fine trattamento", svolta dall'Az. Usl di Modena.

Continuano le riflessioni e le esortazioni da parte della dirigenza associativa in vista dei congressi  elettivi per il rinnovo degli organi statutari, che invitano a dare spazio al tempo del dialogo e della riflessione per vivere il tempo del ‘noi' contro personalismi e soggettivismi.
 

EDITORIALE
L'appartenenza

A TUTTO TONDO
Se il veleno corre sul web
48° Settimana Sociale dei Cattolici in Italia
I bambini invisibili
La post verità
Narrare il cambiamento


DONNE E LAVORO
Il futuro della ricerca: le Nanotecnologie

CHIESA
Cambiare si può, iniziando dal nostro stile di vita

CINEMA
Fortunata

VERSO I CONGRESSI
I quattro principi
Una storia lunga dieci anni


Il Veneto in Sicilia

NOTIZIARIO CIF

PAGINA VERDE
Cereali a confronto: riso,farro e avena

LIBRI
Per questo mi chiamo Giovanni
Da piccola ero down