Guida all’esplorazione dell’Archivio Online

0
198

Non solo per addetti ai lavori ...

L’home page si presenta con una “foto” centrale, un menu orizzontale sopra la foto, il campo per la ricerca semplice sotto la foto; nella parte ancora sottostante la ricerca avanzata standard per AMBIENTI (Fondo documentario – Fondo fotografico).



MENU orizzontale

HOME-ricerca semplice – NAVIGAZIONE AD ALBERO – ESPLORA PER TEMA – CHI SIAMO



Tre le modalità di possibile esplorazione dei contenuti dell’archivio

1. Ricerca semplice
Inserimento di parole chiave nell’apposito campo presente in home page.
In questo caso bisogna già sapere cosa cercare


2.
ESPLORA PER TEMA
Questa modalità di ricerca, progettata su richiesta del CIF, ha richiesto uno sviluppo del software. È applicabile solo al fondo documentario, dato che i documenti del fondo fotografico non appartengono al progetto e sono stati importati da un data base preesistente.

Dà la possibilità di accedere in maniera semplice e “mirata” a tutti i contenuti dell’archivio, utilizzando la ricerca per temi su 2 livelli. Esempio: (tema) POLITICA – (sottotemi) Costituzione / Democrazia / Elezioni / Europa / Figure significative / Partecipazione femminile.
Ogni scheda, collegata al documento digitale, contiene oltre ai dati identificativi standard, una nota redazionale con informazioni sintetiche e/o contestualizzazione storica (ove necessario) e/o citazioni del documento in oggetto.
Evidentemente l’articolazione dei temi, ma soprattutto dei sottotemi è work in progress, dipende dalla quantità e dalla tipologia dei documenti inseriti.


3. NAVIGAZIONE AD ALBERO

Permette di visualizzare la struttura dell’archivio digitale che riproduce fedelmente la struttura dell’archivio cartaceo: Serie – sottoserie (ove presenti) – Buste – Fascicoli – Sottofascicoli (ove presenti) – documenti.
Utile, adatto soprattutto agli addetti ai lavori: ricercatori, archivisti …

Nel nostro caso offre, però, l’unica possibilità di accedere al fondo fotografico, visualizzando le 1.500 foto importate dal DVD multimediale La storia per immagini. Sono 8 le categorie in cui sono organizzate le foto: 8 MARZO –CONGRESSI – CONVEGNI – FORMAZIONE – GIOVANI – INIZIATIVE – SERVIZI – STAMPA.
Ogni foto è corredata di scheda informativa.