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Sistema Gestione Qualità
Centro Italiano Femminile
POLITICA DELLA QUALITA'

Il CIF attua le proprie finalità:
a) promuovendo ed attuando opportuni interventi per diffondere una cultura attenta alla dignità della donna e allo sviluppo delle sue capacità;
b) collaborando con organismi pubblici e privati italiani ed europei, internazionali ed esteri per contribuire alla soluzione di ogni questione che riguardi la realizzazione di una convivenza solidale e democratica fondata sul riconoscimento del valore della persona e della vita umana;
c) promuovendo, anche attraverso il contributo del Magistero sociale della Chiesa e delle scienze umane, l'approfondimento e la diffusione di tematiche di interesse generale sul piano sociale, etico, culturale e politico nell'intento di operare, nelle concrete situazioni storiche, la necessaria mediazione in vista del bene comune;
d) favorendo, in un contesto multietnico, multiculturale e multireligioso, forme di dialogo, integrazione e collaborazione con donne di realtà diverse per una convivenza democratica, pacifica e rispettosa delle differenze;
e) svolgendo ogni attività ritenuta idonea al raggiungimento degli scopi e delle finalità statutarie nella dovuta considerazione e attuazione dei principi di sussidiarietà, di cui all'art.118 della Costituzione, e di solidarietà.

Mediante:
1) iniziative di formazione, di studio e di ricerca;
2) servizi sociali, culturali e attività di volontariato;
3) convenzioni con istituzioni pubbliche e private.

A tale fine il CIF si propone di:
• realizzare servizi nel rispetto della soggettività dell'Utente e dei suoi bisogni;
• ottenere la soddisfazione dell'Utente monitorando le attività svolte tramite appositi moduli di valutazione;
• garantire la massima trasparenza nei confronti di tutti gli interlocutori;
• operare in modo efficiente ed efficace e ottimizzare il binomio costi-benefici.

Attraverso:
• la razionalizzazione delle modalità di erogazione del servizio e del flusso delle informazioni;
• il miglioramento del processo di progettazione, di pianificazione delle attività e del reperimento delle risorse;
• la motivazione e sensibilizzazione del personale e dei collaboratori circa gli obiettivi per la Qualità.
L'impegno dell'Associazione è favorire lo sviluppo delle competenze professionali e la partecipazione alla vita associativa di tutti, personale e collaboratori, al fine di assicurare il raggiungimento degli obiettivi pianificati.

Le attività del CIF relative alla Formazione Professionale, all'Ufficio Adesioni, all'Editoria e al Presidio Legale hanno conseguito la certificazione di Qualità a norma ISO 9001:2008.

SISTEMA DI GESTIONE QUALITÀ

Dal 31 dicembre 2005 il Cif nazionale è certificato conforme ai requisiti della norma ISO 9001:2008 in relazione al Processo di adesione; Produzione di testi su eventi nazionali dell'Associazione;
Presidio legale ed erogazione del bollettino informativo; Progettazione ed erogazione di servizi di formazione professionale.